prossimo incontro

sabato
 
24 novembre 2013
ore 20,30
 
Napoli Stadio San Paolo

classifica

 
Roma 32
Juventus 31
Napoli 28
Inter 25
Fiorentina 24
Verona 22
Genoa 17
Lazio 16
Atalanta 16
Milan 13
Parma 13
Udinese 13
Cagliari 13
Torino 12
Livorno 12
Bologna 10
Sassuolo 10
Sampdoria 9
Catania 9
Chievo 6

Serie A 2013-2014

vittoria sofferta

18 marzo 2013
Napoli Club
L'importante era vincere, con sofferenza....... ma contava vincere!

  

Due volte in vantaggio, due volte raggiunti, gli azzurri superano l´Atalanta grazie a una doppietta di Cavani e ad un gol di Pandev
 
In un primo tempo giocato a viso aperto, il Napoli va in vantaggio su rigore e poi sfiora il gol almeno quattro volte.
Il rigore viene trasformato da Cavani al 4’. Il penalty era scaturito da un fallo su un vivace Zuniga.

Poi il festival dell’errore.
15´. Tiro cross di Pandev per Cavani che di testa menda a lato.
16´. Hamsik serve Pandev che da buona posizione calcia alto.
17´ Hamsik serve Cavani in area, ma calcia alto.
20´. Numero di Zuniga, cross per Hamsik che di testa manda alto.

Ottima la gara di Pandev. Fuori forma quanto volete, ma sempre il migliore degli azzurri in fatto di piedi.

Ma l´Atalanta, con pochi tiri nella porta di De Sanctis, raggiunge il pareggio con un pizzico di fortuna. Al 30’ Denis crossa per Bonaventura, Cannavaro lo ostacola, ma sfortunatamente la palla entra in rete. Addirittura gli avversari rischiano il vantaggio con una traversa di Carmona dopo tre minuti.

Il problema è che si vuole impostare per forza. Davanti a De Sanctis, invece, soprattutto se tutti sono marcati, bisognerebbe buttare la palla avanti in un qualche modo.
Poi, c’è un bel fattore sfortuna, visto il numero di rimpalli a sfavore maturati.
Ancora, non si dovrebbero sbagliare le rimesse - vedi gol subito. Non è che la difesa non sappia fare il fuorigioco, è che non la puoi spiazzare con una rimessa.
Da non sottovalutare la questione psicologica, che si evidenzia post gol del pareggio, con una strana fase di stop.
Ultimo elemento. Si è attaccato sì, ma la velocità è minore rispetto a quella media del Napoli.

Per tornare al fattore sfortuna, che ora diventa serio e non è assolutamente una scusante, a inizio secondo tempo, in seguito a un assedio asfissiante, è Denis addirittura a togliere dalla rete, sulla linea, una palla che stava per entrare.
Poi l’Atalanta si salva dopo tre tiri consecutivi al 12’, con Cavani che pure gioca benissimo il pallone e va via di forza.
Al 17’ entra Armero per Gamberini e dopo due minuti ecco il Matador, che stavolta non sbaglia. Ed è pure un grandissimo gol.
Cavani viene servito sotto porta da Pandev (e non è un caso, oggi è il migliore), palla a giro e mette in rete.
Due bolidi, rispettivamente di Pandev e Cavani (21’ e 23’), non vanno a buon fine.
Ed è un bel guaio perché arriva la consueta vaccata difensiva al 27’, con un’uscita assurda di De Sanctis e l’ex azzurro che mette in rete a porta vuota.
Dopo una serie infinite di maledizioni, l’entrata di Insigne per Maggio e l’Atalanta che evita per un nulla un’autorete, il mondo comincia a girare come dovrebbe... perché segna il più meritevole quest’oggi. Goran Pandev.
36’. Cross sottoporta di Armero, Pandev aggancia e insacca in rete. Standing ovation per lui, quando a qualche minuto dal 90’, lascia il posto a Rolando.

VIDEO: Napoli-Atalanta, i due gol del Matador Cavani e la rete segnata da Pandev

18 marzo 2013
Napoli Club
VIDEO: Napoli-Atalanta, i due gol del Matador Cavani e la rete segnata da Pandev Live dalla Curva B
 
Nei video pubblicati su Youtube dall'utente Sennolino de "I gol del Napoli dalla Curva", riviviamo le emozioni provate durante il match contro l'Atalanta allo stadio San Paolo, al momento dei gol segnati dal Matador Cavani e da Goran Pandev.
 
 

è tornato Cavani!

17 marzo 2013
Napoli Club

Napoli-Atalanta 3-2, le pagelle: è tornato Cavani! Disastro di De Sanctis, ma Armero e Pandev scacciano la crisi!

 
 

De Sanctis 5 - Non può fare molto sull'autogol di Cannavaro, ma rischia di affossare il Napoli con un'uscita avventata che permette a Denis di mirare il palo lontano a porta sguarnita e siglare il 2-2.

Campagnaro 6 - Riesce spesso a mettere una pezza agli errori dei compagni di reparto, anche perchè davanti a se Maggio ha spazio e spesso non è chiamato a proporsi in sovrapposizione.

Cannavaro 5 - Prestazione negativa del capitano. Denis è un brutto cliente, ma lo brucia in più di un'occasione Sfortunato nell'autorete, pasticcione sul raddoppio. 

Gamberini 5 - Sul primo gol ha più di una responsabilità, ma comunque non convince in tante occasioni di gioco. Viene sacrificato per passare alla difesa a quattro (dal 18'st Armero 7 - Entra con grande voglia macinando chilometri, anche se non sempre viene servito. Il gol vittoria è quasi esclusivamente merito suo: pennella al centro un pallone che Pandev deve solo spingere in rete)

Maggio 6 - Parte alla grande, spingendo con caparbietà, ma senza riuscire mai a calibrare un cross degno di questo nome. Cala col passare dei minuti.   (dal 34'st Insigne 6 - Entra subito in partita, sfiora il gol nel finale ed è sempre nel vivo del gioco)

Behrami 6,5 - Nell'assedio del Napoli spesso si ritrova a giocare da ultimo uomo, come in occasione del gol di Denis quando va fuori tempo. La sua prova, però, è come al solito generosissima e sbroglia diverse situazioni pericolose.

Dzemaili 6 - Non riesce a dare qualità in fase di ultima passaggio. Tanta sostanza in mezzo al campo, molto pressing, ma non può considerarsi un titolare a tutti gli effetti.

Zuniga 6,5 - Inizia molto bene, procurandosi il rigore e creando tante situazioni di superiorità numerica. Soffre quando l'Atalanta si raccoglie a protezione del pareggio, ma con l'ingresso di Armero riesce a formare una bella catena sull'out mancino.

Hamsik 7 - Non segna, anche perchè di fronte trova un grande Consigli, ma la sua prova è d'altissimo livello. Ispiratissimo, fornisce tanti palloni agli attaccanti e risulta fondamentale quando si abbassa per favorire lo sviluppo della manovra sugli esterni.

Pandev 7 - Sin dai primi minuti si capisce che non è il Pandev delle ultime gare. Riesce a parlare la stessa lingua di Hamsik nello stretto ed ha la colpa di non siglare da due passi il 2-0. Casuale l'assist a Cavani per il 2-2, ma è molto presente in area di rigore. Si riscatta nel finale siglando il gol vittoria. Gol facile, facilissimo, tanto quanto pesante. (dal 45'st Rolando sv)

Cavani 7,5 - E' tornato il matador! Riscatta l'errore di Verona segnando stavolta dal dischetto a Consigli. Nella ripresa con un numero mette a sedere Stendardo e batte il portiere nerazzurro sul palo lontano. Sfiora la tripletta e offre la solita prova a tutto campo.

Mazzarri 6,5 - La squadra ha un grande approccio stavolta, ma una volta passata in vantaggio pecca di concentrazione e concede qualcosa all'Atalanta che in modo fortunoso giunge al pari. Nella ripresa il Napoli continua a costruire occasioni da gol enormi, ma Denis firma la seconda beffa della giornata. A scacciare i fantasmi è Pandev, su assist di Armero. Proprio quest'ultimo ha dato un'alternativa di gioco importante creando una grande catena di sinistra in tandem con Zuniga. Espulso nel finale, così come Bigon, ma in un momento così difficile sente troppo la partita e la sua foga è più per dare una scossa alla squadra che per sindacare le scelte arbitrali.

NAPOLI-ATALANTA (domenica ore 15)

16 marzo 2013
Napoli Club
29napata
 
PROBABILI FORMAZIONI
 

NAPOLI-ATALANTA (domenica ore 15)


NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Gamberini; Maggio, Behrami, Dzemaili, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani. A disposizione: Rosati, Colombo, Grava, Rolando, Inler, Donadel, Mesto Armero, El Kaddouri, Calaiò. All. Mazzarri

 

ATALANTA (4-4-2): Consigli; Raimondi, Stendardo, Lucchini, Del Grosso; Giorgi, Carmona, Biondini, Bonaventura; Livaja, Denis. A disposizione: Polito, Ferri, Contini, Radovanovic, Canini, Brivio, Cazzola, Cigarini, Parra, Moralez, Budan. All. Colantuono

 

ARBITRO: Valeri di Roma

 

13 ^ giornata

 
Bologna-Inter
Livorno-Juventus
Milan-Genoa
Napoli-Parma
Roma-Cagliari
Sampdoria-Lazio
Sassuolo-Atalanta
Torino-Catania
Udinese-Fiorentina
Verona-Chievo

Edicola

                              
 
 
 
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy